Translate

giovedì 19 dicembre 2013

Gli alieni, la crisi e il pensiero positivo


2o caso di ipocrisia.

Stiamo con le pezze al sedere; è inutile negarlo, è superfluo nascondersi dietro ad un dito. E' così. Ma una delle frasi che serpeggiano fra i poveri esseri umani che cercano di barcamenarsi  e sbarcare il lunario arrancando per arrivare alla fine della settimana (alla fine del mese, ormai, è fantascienza demenziale!) è: pensiamo positivo.
Dove? Come?
Siamo immersi in una delle crisi economiche più gravi che abbia colpito l'umanità ma, strano a dirsi, tutti sembrano meravigliati di trovarsi in tale situazione. Eppure non è la prima volta. I nostri avi di una precedente generazione dovrebbero ricordare la crisi che colpì mezzo mondo nel lontano 1929. Provo a rinfrescare la memoria annotando ciò che ho appreso da racconti di testimonianze lasciate da chi l' ha vissuta ed è ancora al mondo per rammentare l'episodio. A seguito di pesanti ed ardite speculazioni bancarie, attuate da alcuni spericolati finanzieri con pochissimi scrupoli se non quello di arricchirsi, mezza popolazione degli Stati Uniti si ritrovò, un venerdì di ottobre, nel giro di poche ore, senza un centesimo, letteralmente in mezzo alla strada, con l'unica prospettiva di cercare un ponte o un edificio abbastanza alto da assicurare morte istantanea dopo un volo di decine di metri. Cos' altro era successo però? Si era verificata una superproduzione di tutto che aveva riempito i magazzini di molte fabbriche, rimanendo lì, invenduto per mesi. Risultato: licenziamenti a raffica per mancanza di richiesta di merce, e dunque di lavoro per produrre altra merce; successiva, dilagante, devastante disoccupazione con conseguente, logica, carenza di denaro; svalutazione della moneta e tutto il resto. Com'è accaduto ora, è avvenuto allora. Partita dagli Stati Uniti, la crisi economica era approdata anche in Europa prosciugando le tasche degli abitanti e anche qui, svalutazione delle monete (in Germania, si era arrivati ad andare a far la spesa col carrello pieno di soldi, costando una pagnotta migliaia di marchi), scene di disperazione e suicidi a catena.
Quant'è durata la crisi?
Che si sappia, il primo mondo, quello industrializzato, ha ricominciato a respirare dopo la 2a Guerra Mondiale, quindi, c'è voluto un conflitto di proporzioni quasi planetarie per rimettere le cose a posto. Negli Stati Uniti Roosevelt ha risolto anche col New Deal, incrementando al massimo l'edilizia, progettando e dando l'ordine di costruire migliaia di nuovi edifici in tutto il territorio statunitense, ma questo è successo prima della guerra mondiale. Il conflitto ha svuotato le cantine americane piene di armi, contribuendo ulteriormente a riempire le casseforti degli stati e delle banche, ma ha anche svuotato le case seppellendo milioni di morti, soprattutto in Europa, sotto le macerie dei bombardamenti a tappeto, spesso operati alla cieca, senza nemmeno vedere cosa si stesse bombardando.  Tuttavia, quanto all'incremento dell'edilizia, molti capi di governo di altri stati hanno seguito l' esempio di Roosevelt e, pian piano, l'economia è ripartita fino a raggiungere livelli paradisiaci tra la fine degli anni '50 e la prima metà degli anni '60. Calcolatrice alla mano, dalla crisi economica, scoppiata nel 1929, si è usciti, non indenni, dopo la guerra, tra la fine degli anni '40 e la metà degli anni '50, dunque dopo circa una ventina d'anni.
Corsi e ricorsi.
L'economia va così ma in quanti lo sanno a parte gli specialisti?
E' una continua altalena fra periodi di vacche grasse e periodi di vacche magre.
Sembra che sia quasi un fenomeno fisiologico, ma lo è davvero e adesso siamo di nuovo nella fase delle vacche magre, scheletriche, anche stavolta a causa di manovre finanziarie sbagliate operate in territorio a stelle e strisce, anche stavolta per overdose di tutto. Abbiamo ammucchiato tanto, forse troppo, e/o forse le cause sono da ricercare anche altrove, fatto è che di nuovo mezzo mondo è precipitato nel baratro della disoccupazione e della povertà senza neanche il conforto e la prospettiva di poter puntare su una soluzione immediatamente attuabile come fu quella dell'edilizia 70 anni fa. Ora di case ce ne sono anche troppe e i movimenti ambientalisti, a ragione, spesso si oppongono ad ennesime colate di cemento laddove si sono create - o sono state create - bellissime oasi naturali che devono rimanere tali nella loro funzione di polmoni verdi del pianeta.
All'epoca di Roosevelt, della tutela dell'ambiente se ne fregavano alla grande, ma erano altri tempi.
Si può tuttavia sempre puntare sul restauro delle costruzioni già esistenti, restituendo loro l' antico splendore. Già questo sarebbe un passo verso una pur timida ripresa.
Però.....c'è un "ma": l'eterna mancanza di fondi per dar corpo al nobile intento.
Dove diavolo sono finiti i fondi?
Perché non ci sono mai?
Sui social networks impazzano e si susseguono senza sosta posts agguerriti, pieni di rabbia - giustificata - esprimenti il disgusto, il disprezzo verso una classe politica - la nostra - rea di aver fatto sparire miliardi - ora milioni di euro - racimolati con pressione fiscale da asfissia sui contribuenti i quali, tra l'altro, non si sono visti rendere indietro i loro soldi in servizi da Paese civile. Ma non so quanto questa forma di protesta possa essere utile se non come valvola di sfogo per esternare una profonda amarezza. Non credo che basti. Potrebbe, al limite, lenire in parte la frustrazione cocente che si prova quando ci si vede immobili, impotenti a fare qualunque cosa.
Il lavoro non si trova: il pubblico impiego non assume, l'attività in proprio corre incontro al rischio di non essere adeguatamente corrisposta. Si arriva a prostituirsi non nell'accezione sessuale del verbo, bensì a quella, forse ancor più avvilente di accettare infimi incarichi per infimi compensi. E' accaduto anche nel '29; sta ripetendosi ora, se non addirittura in modalità peggiore, ed è successo in qualsiasi altro periodo di crisi che l'umanità abbia attraversato nel corso della sua storia millenaria, quindi, invece di stupirsi e postare invettive contro il governo su Facebook o Twitter , bisognerebbe farsi venire qualche idea.
Intendiamoci subito: non è vero che incazzarsi faccia male, anzi!
Finiamola con questo luogo comune !
L'aumento esponenziale di molte patologie gravi è dato dalla tendenza - sbagliata - e dalla concezione - sbagliata anche quella! - di trattenere le emozioni all'interno del nostro animo, esibendo una falsissima calma e un altrettanto falso distacco dalle passioni terrene, come predica il Buddhismo, col risultato negativo di un logorio e di una corrosione fisica e psichica deleteria che porta, appunto, il fisico ad ammalarsi e a deteriorarsi. Qualcuno chiederà: ma allora cosa devo fare? Prendere il mio prossimo per il collo, sbatterlo contro il primo muro che trovo e, magari, ammazzarlo?
Ragazzi, strappiamo una volta per tutte il velo pietoso dell'ipocrisia!!!
Oltre a rimpinguare le casse degli Stati, le guerre servono come valvola di sfogo all'aggressività e ad operare una regolare, periodica selezione naturale della popolazione, evitando il sovrannumero.  Se non ci fossero (state) le guerre, a quest'ora sulla Terra saremmo almeno in 20 miliardi a meno che non fosse stato inventato qualche altro metodo per tenere in parità nascite e decessi.
Scherzo, naturalmente, ma questo è un invito a riflettere con attenzione su alcuni eccessi di "buonismo" , spesso, secondo me, decisamente fuori luogo per l'epoca in cui stiamo vivendo.
Torno a bomba: il pensiero positivo.
Mi viene l'orticaria solo a sentirlo nominare e mi suona come i mantra di Scientology: autostima e pensiero positivo in cambio di ingenti sovvenzioni. A loro. Ma va'!!
Nonché io inciti a lasciarsi andare alla disperazione, ma se avete avuto il coraggio e la pazienza di leggere il mio sproloquio, e se conoscete bene e ricordate la storia con la "S" maiuscola, le crisi non sono finite il giorno dopo, ergo, neppure questa finirà domani.
Allora, direte: dobbiamo rassegnarci? Subire passivamente senza reagire? Adattarci al peggio, vivendo di sola speranza in un domani migliore?
No. Perché? Cos'abbiamo fatto di male per meritarcelo? D'accordo: abbiamo messo al governo un bel pool di incompetenti ma, in occasione di elezioni politiche, non abbiamo mai avuto molta scelta. Come diceva Montanelli: abbiamo sempre dovuto votare turandoci il naso.
Nonostante alcuni di essi siano laureati in discipline economiche, i nostri politici brillano per non capire un tubo di economia, assorbiti come sono nell' unico loro obiettivo che consiste nell'arraffare più denaro possibile approfittando vigliaccamente dell'esser riusciti a sedersi su quelle poltrone di velluto rosso le quali portano loro migliaia di euro al mese, distogliendoli dalla visuale della situazione in cui versa l'Italia, non permettendo loro di capire che, continuando in questo modo, non solo non si uscirà dalla crisi, ma si rotolerà verso il precipizio della miseria con conseguente blocco di qualunque attività che sia produttiva o di altro genere, facendo scivolare il Paese verso il default, se già non ci è arrivato.
E' cronaca di oggi il crollo del 40% sulle prenotazioni nei ristoranti per il cenone di Capodanno; è cronaca di oggi la ola di lamenti proveniente dal mondo del commercio che vede i negozi vuoti anche a ridosso delle imminenti feste natalizie.
Dove sono finiti i soldi che gli Italiani hanno elargito al Fisco?
In qualche conto corrente depositato nelle sicure banche off shore di paradisi fiscali?
Bene. E allora cerchiamo e assoldiamo un pool di esperti informatici, hackers agguerriti ed inarrestabili, per stanare questi conti e ricattare i governanti in questi termini: o ci (ri)date un pò di soldi, o noi mettiamo i vostri in rete, alla vista di tutti.
Idea pazzesca? Fantascientifica? Difficilmente realizzabile? Forse, ma in questo momento è l'unica che mi è venuta. D'altro canto, più che di spada, è doloroso ferire di tasca. Però, pensare positivo e vivere di speranza, mi sembra una soluzione ancora più assurda e patetica.
Il prossimo che mi si presenta e mi dice di pensare positivo, giuro che lo ammazzo!!
A presto, e scusate il "trattato".

P.S. : dimenticavo. Vi state chiedendo: dove e chi sono gli alieni? Sono quelli che non pensano positivo. Sono quelli che pensano altro.

4 commenti:

  1. Molto bello Paola! Ho letto con piacere (come sempre) ciò che hai scritto. E mi ha fatto riflettere. Certo, è vero, penso che pensare positivo serva all'umore e a mantenere un equilibrio importante. Ma dopo avere letto il tuo post condivido ancora di più quanto da te affermato .... pensare positivo non basta! Inventarsi un lavoro? Molti di noi cercano di farlo magari anche cimentandosi in ciò di cui hanno passione. Ma è difficile, come era difficile anche prima, a causa di sbagliati meccanismi nepotistici e clientelari. Tanti meccanismi che non vanno ci hanno portato alla situazione nella quale ci troviamo, ... mentalità finanziarie criminali, mentalità economiche deleterie e miopi, mentalità politiche incapaci e miopi, non abbastanza cultura di una mentalità buona diffusa generalmente anche all'interno della popolazione stessa. ... Ma la crisi continuo a pensare che abbia il suo valore positivo, nel senso che ci ha aperto gli occhi su molte procedure che non andavano nella gestione politica, economica, e finanziaria della società, ed ora, come la crisi presenta a noi il conto, noi lo presentiamo alla classe politica che necessariamente (ed in modo non volente ma dolente) sta necessariamente iniziando a modificare dei propri comportamenti. ... Eravamo arrivati (e lo siamo tuttora), al completo bordello politico! Gli scandali al riguardo continuano a susseguirsi ...Rimangono ancorati alla loro poltrona, come dici tu, con il solo intento di continuare ad ingrassare il loro stomaco, e non so quanti siano veramente animati dalla passione di fare qualche cosa di buono per migliorare il mondo, che dovrebbe essere la finalità che spinge a fare politica, e che si esprime poi in una buona gestione della società nel presente e nel lungimirante ma ... e su questo mi ricollego agli alieni ... tale mentalità politica diffusa non è di questa Terra ... e le conseguenze si vedono. Spero solo che chi faceva politica, e chi si mette a fare politica ora, abbia imparato dagli errori, e sopratutto abbia chiaro che cosa voglia dire fare politica. Poi, come dici sempre te, molte volte ci siamo dovuti tappare il naso nel votare! Ma io personalmente mi arrabbio anche con chi vota coscientemente per appoggiare una propria lobby, o con chi vota per prendersi solo 10 euro (dicono "mi servono" ma non pensano che una gestione migliore e non condizionata dalle connivenze oscure possa portare beneficio anche a loro nel tempo?). In pratica me la prendo con quella mentalità di pensiero popolare che vende il proprio voto, per interesse o per denaro, dimostrando una inciviltà e mala gestione paragonabile a quella dei politici che li comprano! ... (continuo nel commento successivo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .... (continuo) ... E tale mentalità è difficile da cambiare, come è difficile da instillare nelle parti e nella popolazione l'obiettività e l'elasticità di pensiero all'interno di un discorso e di un dialogo politico! (Che brutta razza gli umani! Per fortuna ogni tanto hanno delle qualità che riscattano ampiamente i loro difetti!). Comunque mi piace l'idea degli hackers agguerriti (e già qualcuno lo sta facendo). Speriamo che nelle prossime elezioni ci siano facce nuove e pulite anche dietro e non solo di facciata, ... considerando che purtroppo molti partiti cercano giovani che in realtà siano delle teste di legno manovrabili da dietro le quinte (chiamati anche pupazzi). Del resto chi è capace di pensare con la propria testa non è mai piaciuto nelle fila di un partito proprio perché non gestibile e perché capace di scardinare poi un sistema ... ! Forse è per questo che non potevamo più scegliere i nostri rappresentanti ma ci venivano calati direttamente dall'alto dando maggiore potere alle direzioni dei partiti. Comunque anche con le preferenze in passato sono saliti in politica dei personaggi che appartengono all'horror, e qui mi ricollego alla colpa degli elettori perché su 30.000 e passa voti solo una piccola parte può non sapere chi è veramente il candidato, ma il restante ne è complice per interessi futuri o connivenze. I POLITICI NON HANNO IMPARATO, e la mia convinzione è che NEANCHE LA POPOLAZIONE in generale ha imparato a scegliere chi votare, e continuerà a lasciarsi comprare dai loro e dai propri interessi ...). Riguardo al valore positivo della crisi economica ne voglio vedere anche un altro di fattore: personalmente sono contraria alla economia contemporanea vorace e virtuale, alla sovrapproduzione, ed al consumismo sfrenato! Spero che questa crisi ci insegnoi a produrre globalmente di meno e meglio nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo! … (ma forse per imparare ciò dovremmo arrivare prima all’estinzione!). Tornando al tuo bellissimo post, ho trovato molto interessante anche il paragone e le similitudini con la crisi del '29. ... Purtroppo ciò dimostra anche che l'uomo continua a non imparare dai propri errori, e la storia ne è una continua conferma. Nel nostro piccolo continuo a pensare che non bisogna perdere la speranza, ma anche che solo con quella, senza che le cose si modifichino sul serio e velocemente, a livello di impostazioni e di mentalità operativa, non solo non si risolve la crisi, ma l'uomo fallirà nella sua evoluzione ... Un caro saluto. Angela.

      Elimina
  2. Wow! Che commento lungo !! Grazie. I tuoi commenti mi fanno sempre piacere e leggo i tuoi articoli che sono interessanti. Speriamo di sentirci presto, prima delle feste.

    RispondiElimina